lunedì 19 dicembre 2016

Auguri di Natale!

Salve a tuuuuutti! Come sapete tra poco sarà Nataleeeeee e io, da buon umano, volevo augurare a tutti voi delle buonissime feste e che le possiate passare assieme alle vostre famiglie!


lunedì 12 dicembre 2016

Il Simbolo

Salva a tutti amici! Oggi vi parlerò di un lavoro che abbiamo fatto in classe con la prof. Marangoni che consisteva nel fare un simbolo in bianco e nero di un animale su Adobe Illustrator.
Io ho scelto uno squalo e prima di iniziare a fare il lavoro su Illustrator ho progettato il disegno su un foglio di carta.
Per farlo ho utilizzato lo strumento Penna e lo strumento Matita per fare la sagoma dello squalo.
Successivamente ho colorato la parte superiore dello squalo di nero per dargli un bell'aspetto.
Ora vi lascio qui sotto il mio lavoro, alla prossima!


lunedì 5 dicembre 2016

Monogramma

Salve a tuuuuuuutti! Oggi vi parlerò del monogramma che è, in pratica, il nostro logo che ci rappresenta.
Il programma che abbiamo utilizzato è Adobe Illustrator un software che ho gia nominato in post precedenti. Gli strumenti che ho utilizzato sono P di penna, Linea, e secchiello
 per creare insieme alle mie lettere iniziali di ogni nome e cognome un logo che ha come forma un palloncino.

Lo utilizzeremo come firma digitale su Gmail e come nostro logo.

lunedì 28 novembre 2016

Fotografia = Scrivere con la luce

Bella a tutti Signore e Signori e bentornati su mio blog! Oggi vi parlerò del lightpainting, cioè in senso pratico, scrivere con la luce.
Per fare questo bisogna spegnere le luci e mettere la fotocamera ad un tempo mooolto elevato per far si che il sensore registri tutta la luce che viene utilizzata.
Dopo qualche secondo potremmo avere un risultato a dir poco sbalorditivo.

Ecco!

lunedì 21 novembre 2016

Esercizio di scontorno e maschere di livello

Buongiornissimo a tutti! Oggi vi parlerò di un lavoro che ci ha insegnato ad usare le maschere di livello! Per prima cosa, su photoshop, abbiamo utilizzato un immagine scelta da noi  che dovevamo modificare in modo surreale.
io ho scelto la città di Mosca, in cui ho installato una bandiera americana sul tetto e un immagine di Donald Trump, a cui ho fatto mangiare del sushi.
Abbiamo utilizzato lo strumento Maschera di livello, uno strumento che riesce a prendere un immagine e scontornarla in modo molto efficace. Io non prediligo molto questo strumento ma per un principiante è molto utile, anche se gli esperti di questo programma penso che lo usino molto.
Vi lascio qui sotto i miei lavori, alla prossima!







lunedì 14 novembre 2016

Il Foro Stenopeico

Ehi! come va? Oggi vi porterò il mio settimo post che parla del Foro Stenopeico che è appunto un foro applicato su una parete di una camera oscura.
Permette di realizzare vere e proprie fotografie con l'impiego di carta fotosensibile. Abbiamo realizzato la nostra fotografia semplicemente puntando la nostra camera oscura in direzione della porzione di realtà che volevamo inquadrare e lasciando passare la luce attraverso il foro per il giusto tempo di esposizione.
Abbiamo poi portato la foto in una camera oscura un po più grande dove potevamo svilupparle e fissarle, da li è uscita la nostra foto di classe in negativo.
Per far diventare questo negativo positivo.. bisogna, innanzitutto, preparare una nuova carta fotosensibile e metterci sopra il nostro negativo in modo che la parte negativa combaci con il foglio, poi lo si illumina per circa 2, 3, 4 secondi... Et voilà, si sviluppa, si fissa e abbiamo ottenuto il nostro positivo!

lunedì 7 novembre 2016

Il Fotogramma

Ehi, come va? Questo è il mio sesto post e vi porto un esperimento che abbiamo fatto con il Prof. in camera oscura qui a scuola!
Questo esperimento si chiamava Fotogramma ed è un immagine realizzata all'interno di una camera oscura.
L'ho creata mettendo degli oggetti sopra un foglio fotosensibile ed illuminandolo per poco meno di un secondo. L'ho fatto insieme ad Alessandro (visitate il suo blog!) scegliendo gli oggetti assieme.
Successivamente con il foglio illuminato con la torcia lo abbiamo immerso dentro la vasca di sviluppo fino a quando non abbiamo visto i contorni nitidi degli oggetti. Poi l'abbiamo spostato in vasca di arresto per 10 secondi e poi in vasca di fissaggio per un minuto circa e poi sciacquandolo con l'acqua l'abbiamo appeso con una pinzetta ad un filo.
A me e ad Ale questo lavoro è piaciuto molto, ci siamo molto divertiti nel cercare un nome alla nostra creazione. Il mio fotogramma si chiama Asdrubale!
ASDRUBALE!

lunedì 24 ottobre 2016

Testo Su Tracciato

Ciao a tutti! Come state? Oggi vi porterò il mio quinto post che parla di un lavoro che abbiamo fatto in laboratorio di grafica a scuola.
Come softwere abbiamo utilizzato Adobe Illustrator, che è un programma usato soprattutto per disegnare e fare lavori grafici.
La nostra consegna era di "disegnare" un volto di una persona utilizzando solo lettere o frasi scritte a caso ingrandendo o diminuendo la grandezza del testo a nostro piacimento.
io ho scelto di disegnare la faccia di Majin Bu, il personaggio, secondo me, più figo di Dragonball Z.
Ecco qui il mio lavoro!

lunedì 17 ottobre 2016

Il Chimigramma

Buongiorno, questo è il quarto post!
Lunedì mattina, abbiamo intrapreso un "percorso" di alfabetizzazione. Il primo esperimento di questo percorso è stato il Chimigramma. Per chimigramma si intende creare una foto con l'utilizzo di luce e senza una macchina fotografica.Abbiamo inoltre utilizzato materiale chimico in diverse vasche per accelerare la reazione:
- VASCA DI SVILUPPO, formato da 100 ml di idrochinone e 900 ml di acqua;
- VASCA DI ARRESTO, abbiamo utilizzato semplicemente dell'acqua;
- VASCA DI FISSAGGIO, formato da 100 ml di iposolfito di sodio e 400 ml di acqua. Io ho elaborato un IMMAGINE NERA SU SFONDO BIANCO : 
- Ho immerso la mia mano nello sviluppo e l'ho messa a contatto con il foglio fotosensibile;
- successivamente ho immerso l'impronta della mia mano sulla carta nella vaschetta dell'arresto; in modo tale che lo sviluppo entri in contatto con il fissaggio;
- infine ho immerso la carta fotosensibile nel fissaggio per far si che le zone non sviluppate tornassero bianche.


lunedì 10 ottobre 2016

Il videoclip

Eccoci nel terzo post, dove vi parlo del mio primo video fatto su Imovie!
La prima lezione che abbiamo fatto su questo argomento è stata soprattutto la spiegazione del funzionamento del programma, che, a parer mio, è molto semplice da utilizzare.
Per la seconda lezione abbiamo tutti portato la nostra canzone; io ho scelto "Se si potesse non morire" dei Modà e delle immagini raffiguranti concetti oppure frasi o parole del testo... Io ho scelto un'immagine per ogni frase. 
La mia canzone secondo me parla di una persona che non è stata attenta ai fatti successi nella sua vita, dei suoi desideri e sentimenti. Ho usato immagini abbastanza centrate sull'argomento e come espedienti ho usato due dissolvenze abbastanza diverse che mi sono piaciute molto. Successivamente ho leggermente modificato la traccia audio, messo titoli d'inizio e di coda e caricato il video sul nostro canale YouTube.

Queste sono alcune immagini del video.

lunedì 3 ottobre 2016

A cosa serve la fotografia?

Buongiorno, questo è il secondo post! In questo post vi parlo di che cosa è secondo me la fotografia, ossia. un metodo, che non è nemmeno molto nuovo, per esprimere sentimenti o cose che con le parole non riusciresti mai a dire.
Abbiamo anche fatto un cartellone in classe come lavoro di gruppo con delle foto scelte da noi, le mie le troverete qui sotto. Ho scelto queste immagini perché secondo me esprimono molti sentimenti come rabbia, amore, e la dolcezza di due bambini, ma anche cose che non si possono raccontare come la guerra, un primo bacio o la fame nel mondo.

Ecco qua le foto!

dire qualcosa alle persone che con le parole non spiegheresti al meglio
dire qualcosa alle persone che con le parole non spiegheresti al meglio
comunicare alle persone sentimenti
comunicare alle persone sentimenti1
comunicare alle persone sentimenti1
dire qualcosa alle persone che con le parole non spiegheresti al meglio

lunedì 26 settembre 2016

Autoritratto

Ciao mi chiamo Diego Rubens Ferrari, sono uno studente dell'istituto tecnico Carlo D'Arco di Mantova, più precisamente l'indirizzo di grafica e comunicazione.

Ho scelto questo corso perché mi piace molto la fotografia ma soprattutto per tutte le materie grafiche al computer che sono presenti in questo indirizzo.

Il mio primo post sarà un lavoro creato con photoshop di una carta di identità con inserite, invece che le informazioni personali, immagini di ciò che ci piace e/o dei nostri hobby.

Ecco qui il lavoro.
Il fronte della carta

L'interno della carta